CONDOMINIO VIA VOLTA, 4 A LAINATE (RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA)
(2021-2022)

Riqualificazione energetica mediante super-ecobonus di uno stabile condominiale formato da 12 unità abitative su due scale, provvisto di riscaldamento autonomo.
Lo stabile risale a fine anni ’50 e appartiene a una iniziativa ex Gescal / INA casa, che rappresentò un momento importante dell’edilizia economico-popolare del dopoguerra, ancora in epoca di ricostruzione: di tale origine l’edificio mantiene le caratteristiche architettoniche e costruttive, fra cui: uso di elementi prefabbricati, particolare conformazione delle aperture in facciata, disegno essenziale ma improntato ad alcuni caratteri di ripetitività che ne caratterizzano l’architettura.
Il miglioramento delle prestazioni energetiche è affidato all’involucro, con coibentazione a cappotto sull’intero perimetro e coibentazione del solaio sottotetto, nonché interventi di correzione die ponti termici.
La soluzione architettonica prevede alcune migliorie, fra cui la ricerca di una maggior coerenza cromatica fra architettura e finitura di progetto, introduzione di una zoccolatura al piede, miglioramento pensiline d’ingresso.