CASERMA CARABINIERI DI PARABIAGO
(2021-2024)
Caserma Carabinieri di Parabiago
Descrizione sintetica
L’opera è finalizzata all’adeguamento strutturale sismico (in quanto “edificio strategico” ai sensi delle Norme Tecniche sulle Costruzioni) dell’edificio destinato a Stazione Carabinieri di Parabiago (MI), nonché alla complessiva riqualificazione dello stabile, con particolare riferimento alle parti esterne (facciate, copertura, spazi di pertinenza).
L’adeguamento sismico comporta opere strutturali esterne (nuovi setti in c.a. atti a redistribuire le rigidezze sul perimetro e assorbire le azioni orizzontali) e interne (integrazione alle fondazioni di pilastri isolati e rinforzo delle murature dei vani scala quali elementi sismoresistenti).
Contestualmente sono previste opere di adeguamento ai carichi statici mediante rinforzo delle travi, sia integrando l’armatura a flessione in campata, sia operando con sistemi FRCM alle estremità per rinforzo a taglio; i solai invece, a seguito di una campagna di prove di carico, sono risultati già adeguati all’uso a cui sono destinati.
Completano l’intervento alcune opere non strutturali ma di grande rilievo per la funzionalità dello stabile: rifacimento della copertura, con smaltimento di lastre preesistenti in cemento-amianto; coibentazione a cappotto delle facciate; formazione di un nuovo ingresso laterale, adeguato al superamento delle barriere architettoniche, con contestuale recupero di un locale all’interno; modifica e integrazione degli spazi di parcheggio coperto.
Committente
Comune di Parabiago
Periodo
2021-2024
Importo dell'opera
€ 165.262,68
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza e direzione lavori.