RIQUALIFICAZIONE PIAZZA LIBERTà E MONUMENTO AI CADUTI AD APPIANO GENTILE
(2017-2019)
Riqualificazione piazza Libertà e Monumento ai caduti ad Appiano Gentile
Descrizione sintetica
La piazza di Appiano Gentile costituisce di fatto l’intero borgo storico del nucleo urbano e presenta una singolare forma molto allungata, assimilabile alle vie-piazze del mercato presenti in molte città soprattutto del lombardo-veneto. Lo spazio architettonico urbano della piazza è caratterizzato dalla compresenza di due sequenze principali: la sequenza longitudinale piazza-monumento, con prospettiva orientata sul monumento ai caduti nella Grande Guerra collocato all’estremità a monte della piazza, e la sequenza trasversale piazza-chiesa, che trova soluzione nella facciata della chiesa, aggiunta alla fabbrica originaria in forme barocche dopo il riorientamento dello spazio liturgico. L’attività progettuale, derivata da un precedente progetto autorizzato per il disegno della pavimentazione, coniuga le esigenze di viabilità, tuttora importanti per mantenere nella piazza il centro vivo del paese, e quelle del ridisegno della pavimentazione in pietra, volta principalmente a valorizzare l’uso pedonale e di “passeggiata” dell’ala a monte della piazza. A seguito della riprogettazione del layout complessivo e della soluzione esecutiva di dettaglio, l’intervento si è concentrato sull’attività di direzione lavori e coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione.
Committente
Comune di Appiano Gentile
Periodo
Dal 2017 al 2019
Importo dell'opera
€ 500.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera.
Svolgimento del coordinamento della sicurezza dell’opera con la qualifica di Coordinatore in fase di progettazione e di esecuzione.
Svolgimento della direzione dei lavori generale dell’opera con la qualifica di Direttore dei lavori.