SISTEMAZIONE PAESAGGISTICA DI CASCINA PANIGADI A LAINATE
(2023-2024)
Sistemazione paesaggistica di cascina Panigadi a Lainate
Descrizione sintetica
L’intervento ha riguardato la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza e la direzione dei lavori delle opere inerenti la sistemazione paesaggistica dell’area dismessa di oltre 30.000 m² denominata “Ex cascina Panigadi” situata nella zona Nord di Lainate, al confine con Caronno Pertusella. L’intervento ha previsto la demolizione totale del complesso di manufatti edilizi costruiti negli anni ’80 senza titolo autorizzativo, per circa 30.000 m³ di volumetria, sui ruderi della storica cascina Panigadi.
L’impatto ambientale dell’intervento, in Regime 2 DNSH del PNRR, è stato ridotto ulteriormente attraverso la frantumazione in loco della totalità degli inerti derivanti dalle demolizioni ed il relativo recupero – previa analisi dei cumuli – per la creazione della nuova pista ciclopedonale nonché attraverso la cessione della parte residua del frantumato all’impresa esecutrice per i propri interventi infrastrutturali.
Il recupero ambientale finale dell’area, posta nel parco del Lura per la presenza del torrente Lura al confine ovest, si è tradotto nella sistemazione paesaggistica a verde e nella realizzazione di una nuova pista ciclabile.
Dal punto di vista idrogeologico, la sistemazione del lotto risponde anche al futuro intervento, a finanziamento regionale, di regimentazione delle frequenti esondazioni del torrente, mediante la creazione di un invaso di laminazione.
L’intervento è stato finanziato dall’Unione Europea con i fondi Next Generation EU.
Committente
Comune di Lainate
Periodo
2023-2024
Importo dell'opera
€ 680.950,99
Ruolo professionale
Progettazione definitiva-esecutiva
Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Direzione dei lavori con assunzione del ruolo di Direttore dei lavori