NUOVI SPAZI BACK OF HOUSE, CUCINE E SPOGLIATOI PERSONALE DEL PARK HYATT HOTEL A MILANO
(2020-2020)
Nuovi spazi back of house, cucine e spogliatoi personale del Park Hyatt Hotel a Milano
Descrizione sintetica
L’attività ha riguardato le opere di riorganizzazione delle aree di back of house dei piani interrato e terra presso il Park Hyatt Hotel Milan – via Tommaso Grossi, 1 a Milano. Il progetto ha avuto come obiettivo indicato dalla proprietà l’ampliamento e riqualificazione igienico-sanitaria degli spogliatoi del personale di supporto dell’intera struttura alberghiera, la modifica e la razionalizzazione dell’accesso del personale e del carico/scarico delle derrate alimentari, la creazione di un nuovo soppalco strutturale e scala interna di collegamento, nonché un significativo ampliamento degli spazi di preparazione dei cibi a supporto della cucina del ristorante ”stellato” interno.
L’intervento di riorganizzazione degli spazi accessori a servizio della cucina è stato mirato a ottimizzare il ciclo produttivo, su indicazioni anche dello chef dell’albergo, razionalizzando lo stoccaggio e il percorso delle materie prime dal loro arrivo presso la struttura, fino al loro impiego in cucina. A tal fine l’ingresso delle merci è stato spostato in via Mengoni, dotato di un locale controllo merci e di nuovi ascensore e montacarichi. Le celle per la conservazione dei prodotti freschi sono state allocate al piano terra in posizione attigua alla cucina.
Al piano interrato, gli spogliatoi esistenti sono stati completamente riqualificati, ottimizzando il lay-out in ragione di quanto previsto dalle vigenti normative edilizie e sanitarie, e ampliati con due nuovi locali spogliatoi negli ambienti precedentemente adibiti a celle frigorifere spostate al piano terra. È stato, infine, ricavato un locale per il deposito biancheria sporco/pulito in quello che era il corridoio dello sbarco ascensore, ribaltando l’apertura dell’ascensore stesso verso il corridoio sul lato opposto, ottenendo così anche un miglioramento del percorso “sporco-pulito” di servizio alle camere dal room-service.
Committente
NEPA S.r.l.
Periodo
2020-2020
Importo dell'opera
€ 300.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione autorizzativa (Permesso di costruire e pratica ATS) ed esecutiva dell’opera con coordinamento delle progettazioni specialistiche strutturali e impiantistiche.
Svolgimento della direzione dei lavori generale e strutturale dell’opera con la qualifica di Direttore dei lavori.