NUOVO INGRESSO EDIFICIO 27B PRESSO IL JOINT RESEARCH CENTER A ISPRA
(2015-2017)
Riqualificazione energetica, adeguamento funzionale e normativo dell’edificio 27b presso il Joint Research Center a Ispra
Descrizione sintetica
L’attività ha riguardato il coordinamento e la progettazione di alcuni interventi finalizzati alla riqualificazione energetica, l’adeguamento funzionale e normativo dell’edificio 27b, destinato ai nuovi uffici di un dipartimento di ricerca del JRC.
Gli obiettivi dell’incarico sono stati: la creazione di un nuovo ingresso centrale con un’adeguata protezione alle intemperie e l’abbattimento della relativa barriera architettonica; l’inserimento di due nuovi corpi ascensori e relative strutture; la progettazione antincendi; l’ottenimento della certificazione BREEAM di fase “Construction”.
Il progetto della copertura d’ingresso ha previsto, in particolare, una struttura in acciaio rivestita in lamiera sandwich d’alluminio, a sezione rastremata, con struttura verticale fatta da pilastri a sezione circolare, inclinati a coppie lungo l’asse “Z” in entrambe le direzioni “X” e “Y” in maniera differenziata, di 5° e di 10°. L’ausilio al superamento del dislivello di quota è stato realizzato con una piattaforma di sollevamento inserita nella geometria della rampa e protetta dalla stessa copertura.
Il coordinamento delle attività legate alla certificazione BREEAM, ha condotto con il supporto di un BREEAM Assessor all’ottenimento del livello EXCELLENT della classificazione, secondo solo al massimo OUTSTANDING.
Committente
European Commission - DG Infrastructure
Periodo
2015-2017
Importo dell'opera
€ 400.000
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del Progetto Preliminare ed Esecutivo del nuovo ingresso;
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del Progetto Antincendi;
Coordinamento della progettazione strutturale e delle attività connesse all’ottenimento della certificazione BREEAM.