CAVALCAFERROVIA E CICLOVIA RHO-LUCERNATE
(2021-2023)
Asse di mobilità dolce "Lucernate-Rho centro" con cavalcaferrovia a Rho
Descrizione sintetica
L’iniziativa si inquadra nello «Intervento 1 – Al di là della stazione – Azione 04 del progetto “Costruire Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile” » ed è finalizzata all’attuazione di una strategia di sviluppo urbano sostenibile attraverso processi di rigenerazione urbana, quali l’insieme coordinato di interventi urbanistici (interventi infrastrutturali) e di iniziativa sociale (di tipo immateriale).
L’incarico in oggetto tratta un documento di fattibilità delle alternative progettuali, riguardanti un percorso ciclopedonale in prossimità del cavalcaferrovia di via Volturno, focalizzandosi a livello progettuale e ingegneristico sulla creazione di un percorso ciclabile in sede propria che unisca le aree dello Square di Lucernate e il centro della città, attestandosi allo Steccone (magazzino ex stabilimento Muggiani), con la stazione ferroviaria, nonché lo scavalco della stessa infrastruttura ferroviaria. Esso si articola in due momenti distinti:
Componente architettonica e di inserimento urbano
- Rilievo fotografico e topografico con documentazione di sezioni caratteristiche;
- Ricerche d’archivio sul ponte Volturno degli anni ’90 e analisi del contesto urbanistico ed ambientale;
- Concezione delle soluzioni alternative a livello urbanistico/architettonico;
- Relazione di fattibilità idrogeologica (in base a prove in situ rese disponibili dalla S.A.).
Componente di ingegneria civile (strutturale e idraulica)
- Identificazione a livello “macro” degli aspetti di contesto: idrologici, geotecnici, sismici;
- Valutazione ingegneristica delle suddette soluzioni alternative (geotecnica, strutture, idraulica);
- Cronoprogramma di massima e analisi costi/benefici delle possibili soluzioni alternative.
Le alternative considerate spaziano dalla manutenzione straordinaria “leggera” del ponte Volturno esistente – con riqualificazione del percorso ciclopedonale in essere, garantendo la massima economicità ma scontando consistenti limiti in termini di assetto planimetrico e di fruibilità – a soluzioni più articolate, comprendenti:
- Nuova costruzione di un tratto aereo sul margine Nord, parallelo all’edificio detto “steccone”; manutenzione straordinaria “pesante” del ponte Volturno esistente, con integrale ricostruzione del piano stradale e traslazione del percorso solo ciclabile dal lato Ovest al lato Est; superamento della rotatoria di via Magenta al piede del cavalcaferrovia e prolungamento del percorso lungo via Magenta sino al Parco Lucernate;
- Alternativa sostanziale data dalla nuova costruzione di un ponte cavalcaferrovia ciclopedonale, che assicurerebbe un percorso anche di fruibilità oltre che funzionale, con calibri adatti all’uso promiscuo ciclopedonale, integrato con l’innesto su percorsi di mobilità dolce esistenti lungo il fiume Olona, al fine di pervenire all’effettiva ricucitura del contesto urbano sui due lati della linea ferroviaria.
Committente
Comune di Rho
Periodo
2021-2023
Importo dell'opera
€ 3.395.674,80
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, dello studio di fattibilità (compresi rilievi topografici) e progettazione di livello preliminare per quattro soluzioni alternative.