ISTITUTO SCOLASTICO “GIORGI E ORIANI MAZZINI” A MILANO
(2022-2023)
Ampliamento del plesso scolastico degli istituti “Giorgi" e "Oriani Mazzini” di Milano
Descrizione sintetica
Il progetto ha riguardato l’ampliamento di un plesso scolastico a Milano in viale Liguria, 19 già proprietà di Città Metropolitana di Milano. L’opera è stata finanziata in ambito PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza quindi soggetta alle prescrizioni tecniche e cronologiche collegate alla Linea di Finanziamento Investimento 1.1: Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica.
Sull’area è già presente una struttura edilizia di recente edificazione (2014) – realizzata nell’ambito del recupero dell’area dismessa dell’ex Sieroterapico e del nuovo parco Segantini – presso la quale sono collocate alcune funzioni didattiche degli Istituti Giorgi e Oriani Mazzini, per studenti di media superiore che vogliono iscriversi ai corsi di istruzione professionale per Tecnico dei servizi per la sanità, l’Assistenza sociale e Tecnico per i servizi commerciali o di formazione professionale per Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero.
L’edificio oggetto dell’ampliamento ha una consistenza di circa 6.500 m² dislocati su 5 livelli fuori terra e prevede 23 aule didattiche, 4 laboratori e uffici di supporto, la realizzazione di 2 palestre regolamentari e di un’aula magna/auditorium che verrà utilizzata anche dall’Istituto Giorgi a cui l’ampliamento sarà collegato attraversol’area cortiliziae in quota con una passerella sopraelevata.
Per le opere oggetto di finanziamento nell’ambito del PNRR il Regolamento UE 241/2021 stabilisce che tutte le misure dei Piani nazionali per la ripresa e resilienza debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”. Tale vincolo ha comportato per il progetto una severa valutazione di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili indicato all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, con un target di Regime 1.
Committente
Città Metropolitana di Milano
Periodo
2022-2023
Importo dell'opera
€ 10.173.974,86
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale dello studio di Fattibilità Tecnico Economica secondo le “Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento di contratti pubblici di lavori del PNRR e del PNC”.