STAZIONE HIRPINIA LINEA FERROVIARIA AC-AV NAPOLI – BARI
(2019-2020)
Stazione Hirpinia Linea ferroviaria AC-AV Napoli - Bari
Descrizione sintetica
L’attività ha riguardato la progettazione esecutiva di alcuni edifici di stazione, fermata e di supporto tecnologico del più ampio intervento della linea ferroviaria dell’Itinerario Napoli – Bari – Raddoppio Tratta Apice – Orsara, I Lotto Funzionale Apice – Hirpinia e si colloca in territorio campano tra le province interessate di Avellino e Benevento.
In particolare: Stazione Passeggeri Hirpinia, la Fermata Apice ed alcuni edifici tecnologici lungo la linea funzionali alla trasformazione elettrica, all’antincendio e alla manutenzione del materiale rotabile. Il progetto esecutivo nasce dalla progettazione di livello precedente concepita e condotta direttamente da RFI.
La Stazione Passeggeri Hirpinia, la cui posizione risulta baricentrica rispetto ai potenziali bacini di utenza che verranno collegati tramite un nuovo asse viario connesso alla rete attuale, presenta la seguente organizzazione funzionale:
• Il fabbricato viaggiatori, a due livelli, che ospita al piano terra, nella parte libera, servizi al viaggiatore con biglietterie, l’atrio, i servizi igienici, una unità commerciale con deposito, i servizi per l’intermodalità e un punto assistenza PRM e primo soccorso, locale pulizia e locale controllo, mentre al primo piano, affacciata sull’atrio, un’area polifunzionale che potrà ospitare eventi o installazioni riconducibili al cantiere;
• un parcheggio sottostante l’impalcato ferroviario per l’interscambio ferro – gomma;
• sistema porticato-pensilina che avvolge il fabbricato viaggiatori, aggettante verso l’ingresso, per proteggere l’area di scambio, attrezzato per accogliere un terminal bus, mezzi di trasporto a basso impatto, bike box, sosta taxi;
• fabbricato per le tecnologie e gli impianti;
• pensiline di tipo ferroviario per i marciapiedi a servizio viaggiatori a copertura dei collegamenti verticali e delle zone per l’attesa.
Dal punto di vista della riconoscibilità architettonica, la nuova stazione Hirpinia è caratterizzata dal “sistema porticato-pensilina” che costituisce l’elemento caratteristico. Le scelte architettoniche e di finitura derivano dalla volontà di dotare la stazione di un’identità comune nell’ambito dell’intero intervento progettuale, ponendosi in continuità con i lotti precedenti, con un linguaggio che garantisca visibilità e riconoscibilità alla linea e con l’uso di materiali che assicurino funzionalità e durevolezza, come l’acciaio e i materiali compositi, nel rispetto tuttavia delle peculiarità territoriali.
Sulla piazza di ingresso, il porticato è caratterizzato da un rivestimento verticale semi-permeabile alla vista costituito da doghe in rame forate a disegno su sottostruttura in acciaio. La pensilina/porticato è controsoffittata con pannelli in rame, in analogia cromatica con il rivestimento del porticato. L’atrio attesa a doppio altezza è racchiuso da pareti vetrate parzialmente schermate dalle fasce verticali metalliche di facciata sempre in rame.
Committente
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Periodo
2019-2020
Importo dell'opera
€ 44.000.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione esecutiva delle opere architettoniche.