CONDOMINIO “SANTUARIO” A RHO (RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA)
(2020-2024)
Condominio "Santuario" a Rho (riqualificazione energetica)
Descrizione sintetica
L’intervento riguarda la riqualificazione energetica dell’involucro del Condominio “Santuario” sito in corso Europa a Rho e comporta opere su: facciate (cappotto), copertura, parapetti e opere accessorie. L’immobile è costituito da tre corpi di fabbrica di cui due sono simmetrici e sviluppano lungo corso Europa, mentre terzo è collocato all’interno dell’area di pertinenza. In quanto intervento fra i primi di applicazione del “Super ecobonus” inaugurato nel 2019, esso ha costituito un importante caso-pilota sul fronte delle condizioni di applicabilità di tali strumenti (conformità urbanistica e catastale, miglioramento di due classi energetiche). D’altra parte è stato curato l’importante aspetto della qualità architettonica e costruttiva dell’intervento, anche mediante un lavoro in stretta sinergia con l’impresa appaltatrice.
Le opere principali in progetto sono: rivestimento a cappotto, previa rimozione del rivestimento in clinker pre-esistente, con finitura in intonachino; rifacimento dei balconi, con correzione dei ponti termici e ricostruzione delle balaustre con criteri attuali; rifacimento del sistema di copertura e delle relative lattonerie, caratterizzato dalla fisionomia a “tetto francese” contenente l’ultimo piano del fabbricato.
Nell’operare le scelte architettoniche sono stati considerati fattori di maggior rilievo nella valutazione delle condizioni al contorno: la destinazione d’uso e la tipologia edilizia; il rapporto fra i diversi corpi di fabbrica del complesso; il tema del boulevard su cui si affaccia il fronte principale. Infatti, sebbene il tessuto urbano sia di tipo parzialmente aperto, vi è notevole enfasi riservata all’allineamento su corso Europa, confermata dalla presenza degli esercizi commerciali a piano terra, che renda la presenza dello stabile in esame un fattore importante nella definizione del profilo urbano. Sebbene l’edificio pre-esistente presentava prospetti “nobili” lungo corso Europa e sui fianchi che vi concorrono, rivestiti con materiali di maggior pregio, l’intero complesso tuttavia risultava curato nel suo apparato decorativo, distinguendo nettamente fronte e retro senza considerare quest’ultimo come un fattore residuale, data anche la presenza del corpo di fabbrica interno.
Il progetto promuove quindi la riproposizione del decoro architettonico proprio del progetto originario, operando con tre colori: panna, salmone, tortora; quanto alla copertura, adotta un colore in contrasto, rovesciando il rapporto attuale, dato che le facciate devono necessariamente, per ragioni tecniche, virare su tonalità molto più chiare; per gli elementi metallici, infine, si è optato per un colore grigio antracite. Completano l’intervento lo studio dell’integrazione architettonica/impiantistica delle tubazioni da riportare in facciata (colonne gas e canne fumarie), la ricostruzione di un abaco serramenti in linea con le caratteristiche originarie, in parte perdute per modifiche subentrate nel tempo, la riqualificazione del sistema impiantistico di generazione per la climatizzazione invernale, con significativo contributo di energie rinnovabili.
Committente
Condominio Santuario a Rho
Periodo
Dal 2020 al 2024
Importo dell'opera
€ 4 167 134,47
Ruolo professionale
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva;
Progettazione energetica e verifiche in ambito CAM;
Coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
Attività di Responsabile Lavori e commissioning;
Direzione dei lavori.