SCUOLA ELEMENTARE E PALESTRA A GRAVEDONA
(2017-2019)
Nuova scuola elementare e palestra nel Comune di Gravedona (CO)
Descrizione sintetica
La scuola è posta nel tratto di via Guer che si dirama da via Regina Ponente (SS n° 340) nel comune di Gravedona ed Uniti (CO) su un lotto di 3.272 m².
La scuola è organizzata su tre livelli, oltre al piano terrazza:
- Livello 1: ampia palestra del tipo P3 con spogliatoi e servizi igienici; mensa con 160 posti e servizi igienici degli utenti; cucina con locali annessi e servizi igienici per il personale;
- Livello 2: ingresso, posto di controllo per commesse, spazio di relazione comune “Agorà”, aule normali ed interciclo del 1° ciclo per due sezioni, biblioteca, ambulatorio medico, servizi igienico per personale e alunni, uffici amministrativi con servi igienici relativi (il resto del livello è occupato dal volume della palestra che è a doppia altezza);
- Livello 3: spazio di relazione comune “Agorà”, aule normali ed interciclo del 2° ciclo per due sezioni, laboratori (due per informatica, due per lingua, musica), servizi igienici alunni, sala insegnanti, locale personale ausiliario, servizi igienici per il personale, locali pulizia, ecc..
Al livello terrazzo sono collocati:
- Ampia area esterna per il gioco e per la didattica;
- Spazio di connettivo per accedere all’area esterna (utilizzabile anche per attività quali mostre, ecc.) e vani tecnici.
La superficie lorda complessiva dell’intervento è pari a 3.730 m² per un volume lordo complessivo di circa 17.500 m³.
La direzione dei lavori generale ha trattato l’accettazione dei materiali e delle forniture delle opere civili architettoniche e delle opere impiantistiche meccaniche ed elettriche curando l’integrazione delle diverse opere specialistiche.
La direzione lavori delle opere strutturali ha trattato in particolare l’approfondimento di: opere di scavo per le fondazioni in rapporto ai salti di quota circostanti; struttura in cemento armato normale con solette piene; integrazione fra la struttura principale e i solai RAP previsti per le considerevoli luci dell’ala palestra; sfasamento temporale fra la realizzazione dell’edificio scolastico e il corpo di fabbrica della palestra; soluzioni specifiche per le strutture secondarie, la scala interna e le opere un ferro in copertura. Completano l’intervento le attività inerenti la prevenzione incendi.
Committente
Comune di Gravedona ed Uniti
Periodo
Dal 2017 al 2019
Importo dell'opera
€ 3.918.428,69
Ruolo professionale
Direzione dei lavori generale
Direzione dei lavori strutture