CENTRO NATATORIO IN VIA FATEBENESORELLE A MILANO
(2017-2018)
Centro Natatorio in via Fatebenesorelle a Milano
Descrizione sintetica
Il progetto Piscina Fatebenesorelle si configura come opera a scomputo oneri di monetizzazione per servizi derivanti dal Piano Attuativo riguardante l’Autorimessa Traversi promosso dall’operatore BNP Paribas prima e INVESCO Italia in seguito, per volontà del Consiglio di Zona 1 che ha segnalato l’opportunità di realizzare nell’area, in adiacenza e a completamento dell’impianto ludico-sportivo esistente, una piscina anch’essa destinata ad uso ludico-sportivo.
L’area, di superficie complessiva di m² 13.000 circa e forma rettangolare, risulta compresa tra le vie della Moscova e Fatebenesorelle e le proprietà contermini recintate. La piscina risponde alle dimensioni minime definite dalla normativa regionale e nazionale per gli impianti natatori ludico-sportivi (non agonistici). L’edificio si articola in due costruzioni contigue di un solo piano fuori terra con copertura piana e altezza variabile da m. 5,00 a 7,50. Il volume nel quale si distribuiscono la sala vasche, gli uffici, gli spogliatoi gestionali, e lo spazio di attesa per gli accompagnatori è costituito da un parallelepipedo semplice, caratterizzato sul fronte del campo sportivo da un’ampia vetrata incassata attraverso la quale si accede al solarium, e sul lato ovest da una facciata che protegge dalla vista del vicino parcheggio e permette alla luce naturale di filtrare in modo radente. Una facciata ventilata perimetrale in COR-TEN avvolge la costruzione minore e caratterizza il fronte diagonale lungo il percorso pedonale, estendendosi poi sui due fronti longitudinali sovrapponendosi in parte al volume maggiore. L’ingresso all’edificio avviene centralmente sul fronte del vialetto pedonale, dove un grande portale coperto immette nel patio all’aperto. Attraverso una bussola vetrata situata in fondo al patio di ingresso si accede all’atrio principale che ospita la reception. Da qui, attraverso due serie di tornelli, si accede a Nord all’area degli spogliatoi dedicati al nuoto e a Sud all’area della palestra.
Per la futura realizzazione dell’opera è stata necessaria l’esecuzione di lunghe indagini archeologiche preventive e di Bonifica di Ordigni Bellici.
Committente
BNP Paribas Real Estate Investment Management Italy - Invesco Real Estate Management S.à r.l.
Periodo
2017-2018
Importo dell'opera
€ 5.238.179,68
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del Progetto Esecutivo e della Direzione Lavori delle Opere propedeutiche di indagine Archeologica e Bonifica Bellica..