SPAZIO CITTADINI, EDIFICIO 1, PRESSO IL JOINT RESEARCH CENTER A ISPRA
(2018-2019)
Spazio cittadini, edificio 1, presso il Joint Research Center a Ispra
Descrizione sintetica
Il Citizens’ Space è il nuovo spazio dedicato all’accoglienza dei visitatori e all’esposizione dei lavori di ricerca del centro di ricerca della Comunità Europea noto anche come Joint Research Center (JRC) di Ispra (VA). L’edificio è collocato in corrispondenza ed in contiguità all’ingresso del centro e si configura come ampliamento dell’edificio esistente n. 1 che ospita l’ingresso principale con il check-point, l’area dei controlli e della registrazione dei visitatori esterni.
L’obiettivo del progetto è stato quello di spostare le funzioni attualmente previste nell’edificio Visitors’ Centre – collocato all’interno del confine del JRC – nel nuovo edificio previsto appunto all’esterno del perimetro del sito, dunque facilitando le modalità di accesso degli utenti visitatori e al contempo dando maggiore visibilità “iconica” all’accoglienza del centro, attraverso un carattere rappresentativo della nuova architettura.
Il progetto prevede un’articolazione costituita da due volumi regolari che si compenetrano: un “cubo trasparente” a doppia altezza di circa 12 m di lato (evocativo dell’apertura dell’istituzione europea al mondo dei cittadini esterno) ed un parallelepipedo di circa 12 m per 30 m, caratterizzato da un involucro essenzialmente chiuso, stante la funzione espositiva interna. I due volumi sono tra loro connessi da una “cerniera” trapezoidale che funge anche da ingresso e fulcro distributivo, con la bussola d’accesso all’edificio dalla piazzetta esterna. Quest’ultima, in parte coperta con una tensostruttura leggera, è concepita come dilatazione dello spazio interno nei mesi estivi da utilizzarsi ad esempio per le cerimonie come quella del cambio di presidenza del semestre europeo.
Committente
European Commission - DG Infrastructure
Periodo
2018-2019
Importo dell'opera
€ 3.181.330,89
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del progetto preliminare, definitivo/esecutivo e direzione dei lavori.