RIQUALIFICAZIONE DI TRE PONTI SULL’OLONA A RHO
(2021-2023)
Verifiche di sicurezza e documento di fattibilità tecnico-economica per tre ponti sul fiume Olona a Rho
Descrizione sintetica
Il territorio della città di Rho è contraddistinto dalla presenza, nella sua parte meridionale, dell’alveo del fiume Olona, che lo percorre da Ovest a Est, in un tratto a ridotta pendenza, già oggetto di modifiche in tempi antichi e poi in epoca moderna con la formazione di isole connesse a deviazioni del corso per scopo produttivi, nonché interessato dalla confluenza dei due corsi d’acqua minori che attraversano Rho provenendo da Nord: il Bozzente e il Lura.
Sono state operati rilievi topografici estesi all’intorno e altrettante campagne d’indagine sulle strutture in essere, finalizzate a effettuare una verifica di vulnerabilità dell’esistente, in modo da poter pervenire a progetti di fattibilità per i tre casi, volti alla riqualificazione dei manufatti ovvero alla loro sostituzione, anche alla luce di considerazioni di natura urbanistica.
Ponte di via Pregnana
Fra i tre ponti in esame, si tratta di quello che presenta maggiori limiti geometrici e idraulici, con struttura piuttosto compromessa, essendo peraltro il ponte più gravato di traffico veicolare pesante, anche di natura eccezionale.
Ponte di via San Martino
Il ponte più urbano, già molto ampio e provvisto di pista ciclabile, di cui erano note le caratteristiche strutturali dell’implacato, avendo potuto acquisire i progetti originari: presenta esigenze d’intervento sulla soletta e soprattutto di protezione delle fondazioni su pali, soggetti a fenomeni di dilavamento da parte del fiume.
Ponte di via Ghisolfa
Presenta caratteristiche strutturali molto affini a quelle del ponte San Martino, nonché le medesime criticità, potenzialmente amplificate dal maggior traffico: è inoltre più ristretto e provo di marciapiedi o posta ciclabile, per i quali tuttavia sarebbe possibile, nel quadro di un intervento a rete, procedere con ponte ciclopedonale indipendente.
Committente
Comune di Rho
Periodo
2021-2023
Importo dell'opera
€ 2.500.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della verifica di vulnerabilità e della progettazione preliminare per l’adeguamento e/o la ricostruzione dei tre ponti.