MONUMENTO (STRUTTURA DI FONDAZIONE) A RHO VIA SAN MARTINO
(2020-2021)
Monumento (struttura di fondazione) a Rho via San Martino
Descrizione sintetica
L’intervento si colloca nell’ambito di un progetto dell’amministrazione comunale volto a diffondere opere d’arte sul territorio cittadino. In questo caso si trattava di una scultura formata da parti di autoveicoli montati su una struttura a traliccio metallico, di altezza significativa (circa 5 metri).
Il progetto ha comportato una parte di inserimento urbano (collocazione e orientamento del monumento rispetto all’adiacente rotatoria e ai relativi punti di vista nell’ambito del transito veicolare, sistemazione dall’intorno e illuminazione dell’opera), nonché una componente strutturale (formazione del basamento di fondazione e dimensionamento degli ancoraggi per la scultura).
Alla luce della natura del terreno in essere, caratterizzato da spessi strati di riporto, il basamento di fondazione è stato spinto a relativa profondità e formato da una piastra continua tipo platea, con pilastrini emergenti, conformati in modo da presentare il piano di posa per gli appoggi del traliccio metallico al di fuori del terreno.
Committente
Comune di Rho
Periodo
2020-2021
Importo dell'opera
€ 50.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione urbanistica, progettazione esecutiva strutture e direzione lavori strutture.