LABORATORI E UFFICI IPSC-ELSA, EDIFICIO 48, PRESSO IL JOINT RESEARCH CENTER A ISPRA
(2020-2020)
Laboratori e uffici IPSC-ELSA, edificio 48, presso il Joint Research Center a Ispra
Descrizione sintetica
Il progetto ha riguardato la riqualificazione energetica e il riassetto funzionale dell’edificio n. 48 denominato European Laboratory for Structural Assessment all’interno del Joint Research Centre di Ispra.
L’edificio oggetto dell’intervento e l’annesso hangar dedicato alle prove sismiche di laboratorio sono stati realizzati all’inizio degli anni ’90 con forma di parallelepipedo con tre livelli fuori terra e un piano interrato. Il volume è disposto longitudinalmente sull’asse est-ovest, a nord invece l’edificio confina con il retrostante hangar. In relazione alla natura dell’edificio, alla sua esposizione ed alla propensione del Centro di Ricerca verso l’utilizzo di fonti rinnovabili, uno degli obiettivi del progetto è stato quello di convertire il fronte verso Sud in facciata fotovoltaica. Dal punto di vista funzionale tutti e tre i piani hanno una destinazione ad uffici con presenza di qualche locale dedicato a laboratorio di strumentazione; al piano terra è presente l’officina con annessi locali spogliatoio e servizi igienici non oggetto d’intervento.
Dopo aver individuato un sistema di facciata ventilata compatibile con l’installazione di pannelli fotovoltaici, si è passati allo studio dell’esposizione e del posizionamento dei pannelli volto a massimizzarne il rendimento. Una soluzione prevede fasce orizzontali di pannelli fotovoltaici inclinati di 20° rispetto al filo della facciata alternati a pannelli di rivestimento verticali e cromaticamente contrastanti.
L’altro obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la vivibilità degli ambienti lavorativi attraverso il ripensamento dello schema degli spazi di lavoro, recuperando gli spazi di transito e collocandovi aree meeting chiuse, spazi dedicati alle attrezzature comuni (scanner e stampanti), oppure aree relax e di sosta informali.
Committente
European Commission - DG Infrastructure
Periodo
2020-2020
Importo dell'opera
€ 2.243.667,09
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del Progetto Preliminare ed Esecutivo.