UFFICI PER LA DISATTIVAZIONE NUCLEARE, EDIFICIO 84, PRESSO IL JOINT RESEARCH CENTER A ISPRA
(2020-2020)
Uffici per la disattivazione nucleare, edificio 84, presso il Joint Research Center a Ispra
Descrizione sintetica
Il progetto ha riguardato la riqualificazione energetica e il riassetto funzionale dell’edificio n. 84 destinato agli uffici della Nuclear Safety & Security – Nuclear Decommissioning all’interno del Joint Research Centre di Ispra.
L’intervento progettuale è nato con lo scopo principale di realizzare l’efficientamento energetico dello stabile che andasse a ridurre i notevoli consumi energetici e, in seconda battuta, la riqualificazione del piano terra dell’edificio adibito a locale tecnico e a laboratorio di strumentazione e taratura, in parte in disuso a seguito delle attività di bonifica da amianto recentemente condotte. L’intervento ha mirato quindi a soddisfare il benessere termo-igrometrico all’interno dei locali adibiti ad uffici, sale riunione e comunque abitati in modo permanente dai lavoratori. La riqualificazione dell’involucro dell’edificio con la messa in opera di un rivestimento di riduzione dello scambio termico con l’ambiente è stata l’occasione per la definizione di una nuova proposta architettonica per i prospetti, inserita correttamente nel contesto del complesso dell’INE senza stravolgerne completamente l’architettura dell’epoca.
L’altro punto nodale del progetto è stato quindi la riconversione del piano terra a spazi di ristoro, relax e funzioni accessorie per il personale addetto. In particolare, è stato possibile ricavare: uffici per 12 persone, una sala riunioni in sostituzione dell’attuale presente al piano primo, un grande ambiente adibito a ristoro per il personale dell’unità quale luogo informale in cui poter svolgere all’occorrenza incontri o presentazioni con tutto il personale interno e come luogo di ristoro per le pause pranzo o caffè, con particolare attenzione all’acustica interna e all’insonorizzazione verso gli altri ambienti di lavoro. Infine, nella stessa ala dell’edificio è stato ricavato il locale adibito a ufficio/alloggio per permettere il soggiorno di personale reperibile che necessitasse di fermarsi per la notte.
Committente
European Commission - Directorate G - Nuclear Safety & Security, Joint Research Center in Ispra
Periodo
2020-2020
Importo dell'opera
€ 1.944.789,47
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del Progetto Preliminare ed Esecutivo.