CONDOMINIO VIA ANDREA PONTI, 20 A MILANO (RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA)
(2021-2024)
Condominio via Andrea Ponti, 20 a Milano (riqualificazione energetica)
Descrizione sintetica
Riqualificazione energetica e miglioramento sismico mediante super-bonus di uno stabile condominiale formato da 21 unità abitative su due scale, provvisto di riscaldamento centralizzato anch’esso oggetto d’intervento.
Lo stabile nacque come edificio produttivo, poi fatto oggetto di trasformazione e sopralzo negli anni 2000-2001 al fine di ottenere unità tipo “loft”, recentemente interessate da cambi d’uso verso la residenza. Esso presenta caratteristiche tipologiche originali, con ampi terrazzi e spazi abitativi particolari nel contesto urbano di una zona della città un tempo periferica e ora in profonda trasformazione. È però stata riscontrata una obsolescenza accelerata, dovuta anche ad alcune carenze nella realizzazione della suddetta trasformazione.
Nel progetto in esame, il miglioramento delle prestazioni energetiche è affidato principalmente all’involucro, con formazione di cappotto sull’intero perimetro e coibentazione di parte di copertura e basamenti, nonché interventi di correzione dei ponti termici e coibentazione di terrazzi che costituiscono copertura di vani riscaldati.
Completano l’intervento ecobonus la ricostruzione integrale della centrale termica alimentata a gas e destinata anche alla produzione centralizzata di acqua calda sanitaria, nonché la ricostruzione della rete di distribuzione della climatizzazione sino ai satelliti di derivazione delle singole unità; si è altresì provveduto alla sostituzione dei serramenti in alcune unità immobiliari, in regime di intervento trainato.
Parallelamente al super-ecobonus, il progetto ha previsto interventi di sismabonus, in regime di intervento locale, quali:
- Confinamento nodi esterni in c.a. del fabbricato;
- Rinforzo locale delle connessioni delle strutture metalliche degli ultimi livelli;
- Installazione Inserimento di sistemi di presidio delle tamponature contro l’espulsione in fase sismica;
- Presidio dei parapetti Ricostruzione dei parapetti con relativa messa a norma;
- Rinforzo sismico di vano ascensore in carpenteria metallica mediante controventatura;
- Presidio anticorrosione delle strutture metalliche esposte.
Committente
Condominio via Andrea Ponti, 20 a Milano
Periodo
2021-2024
Importo dell'opera
€ 2.557.316,14
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, della progettazione definitiva ed esecutiva per super-eco-sisma-bonus, nonché del coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione e della direzione del lavori generale e strutturale.