CENTRO SPORTIVO POLIFUNZIONALE A SEREGNO
(2021-2024)
Nuova area sportiva polivalente per le esigenze degli istituti scolastici e delle associazioni sportive di Seregno (MB).
Descrizione sintetica
L’area sportiva polivalente è costituita da due palestre affiancate e dai corpi di supporto e spogliatoio annessi, da realizzarsi in prossimità del confine sud del comune di Seregno, nelle immediate vicinanze del plesso scolastico e dello stadio, in un lotto di terreno posto tra la pista ciclopedonale “8 Marzo”, la ferrovia e la greenway di progetto della Pedemontana.
Il complesso ha una dimensione di circa 46 m per 41 m con due accessi pedonali dalla pista ciclopedonale 8 Marzo sul fronte principale ovest e da un accesso carraio e d’emergenza nell’angolo sud-ovest.
A sud del complesso è prevista la realizzazione un parcheggio per 15 posti auto e 8 moto e relativa nuova viabilità locale di accesso.
Le due palestre, con sezione ad arco ribassato con colmo a 10 m, sono dotate di proprio atrio d’ingresso dal quale è possibile accedere direttamente sia all’area di attività sportiva sia ai corpi spogliatoio. Il corpo interposto tra le due strutture sportive è destinato ad ospitare ulteriori spazi di supporto costituiti dall’infermeria, da due spogliatoi per giudici e istruttori, da due depositi – ciascuno con accesso dalla rispettiva palestra. Lo spazio di attività sportiva propriamente detto ha una dimensione di 21 m di larghezza per 35 m di profondità per una superficie complessiva di 730 m² per ciascuna delle due palestre, omologabile in ogni sua caratteristica dalle federazioni sportive delle seguenti discipline: pallacanestro, pallavolo, calcio a 5 e badminton. Le strutture portanti principali e secondarie delle palestre sono realizzate con legno lamellare di abete ricoperte con doppio telo in PVC insufflato mentre i corpi spogliatoi e spazi accessori sono realizzati in muratura portante.
Committente
Comune di Seregno (MB)
Periodo
2021-2024
Importo dell'opera
€ 1.400.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale dello studio di Fattibilità Tecnico Economica, del Progetto definitivo/esecutivo e della Direzione Lavori.