PALAZZETTO DELLO SPORT POLIVALENTE, EDIFICIO 10P, PRESSO IL JOINT RESEARCH CENTER A ISPRA
(2017-2018)
Palazzetto dello sport polivalente, edificio 10p, presso il Joint Research Center a Ispra
Descrizione sintetica
L’intervento ha riguardato una nuova struttura sportiva polivalente realizzata in un’area esterna al perimetro del Joint Research Center di Ispra, precisamente nella zona posta a Ovest del centro, in prossimità di altre attrezzature sportive a disposizione dei dipendenti del JRC e del punto di ristoro aziendale “Club House”. L’obiettivo del progetto è stato quello di sostituire una delle attuali tensostrutture con una nuova palestra polifunzionale a carattere permanente, con caratteristiche tali da poter essere utilizzata anche per eventi collettivi quali cerimonie, feste scolastiche, ecc. e con forte polivalenza sportiva (7 discipline): Calcetto, Basket, Volley, Badminton, Floorball, Scherma, Tennis (solo per allenamenti).
L’edificio, con superficie coperta pari a circa 1.200 m2 con un’altezza massima interna di m 10,00, è realizzato con struttura prefabbricata mista c.a./legno lamellare (travi di copertura), con copertura a verde pensile e pannelli prefabbricati di facciata a taglio termico caratterizzati da un variegato gioco random di finestrature a nastro in policarbonato.
L’attività ha riguardato, inoltre, la sistemazione delle aree esterne a parco e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti nel collegamento tra la nuova palestra e la Club House.
Committente
European Commission - DG Infrastructure
Periodo
2017-2018
Importo dell'opera
€ 2.337.416,65
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale del progetto preliminare e definitivo/esecutivo, del coordinamento sicurezza, del progetto antincendio e della direzione lavori generale e strutturale.