PARCHEGGIO PUBBLICO INTERRATO P1 NELL’AREA FIERA CITYLIFE A MILANO
(2018-2019)
Parcheggio pubblico interrato P1 nell'area Fiera CityLife a Milano
Descrizione sintetica
L’intervento ha riguardato la progettazione in modalità BIM di un nuovo parcheggio pubblico interrato di 14.000 m² circa su 3 livelli posto in Area di Cerniera, nell’ambito del programma integrato d’intervento CityLife – riqualificazione ex quartiere storico di Fiera Milano.
Si tratta di una autorimessa del tipo isolato sotterranea, strutturata su tre livelli interrati, del tipo chiuso, a spazio aperto e sorvegliata, può ospitare un numero complessivo di 340 autovetture, di cui 8 posti disabile, 18 posti rosa e 79 motocicli.
L’altezza del piano è di circa 2,80 m nei piani -2 e -3 mentre al primo interrato l’altezza del piano è di 2,90 m con un minimo di 2,60 m sotto trave. La superficie lorda complessiva dell’autorimessa è pari a circa 14.270 m².
Accanto alla natura funzionale dell’opera, quale nuovo parcheggio auto e moto a servizio del pubblico, ulteriori obiettivi sono stati il perseguire un tratto architettonico discreto nel contesto dell’area verde interessata; un corretto inserimento dell’intervento nel contesto paesaggistico e urbano sovrastante attraverso la riduzione delle interferenze al suolo; il collegamento diretto del parcheggio con la stazione M5 attraverso la galleria commerciale (percorso protetto); l’ottimizzazione della distribuzione interna considerati i vincoli normativi e paesaggistici; il contenimento costi di realizzazione; l’attenzione agli aspetti di manutenzione dell’immobile.
Committente
CityLife S.p.A.
Periodo
2018-2019
Importo dell'opera
€ 7.157.804,93
Ruolo professionale
Svolgimento della progettazione architettonica esecutiva dell’opera con coordinamento delle progettazioni specialistiche strutturali e impiantistiche.