OPERE DI URBANIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DIREZIONALE SIEMENS A MILANO
(2016-2020)
Opere di urbanizzazione del nuovo centro direzionale Siemens a Milano
Descrizione sintetica
L’intervento ha riguardato la realizzazione delle opere di urbanizzazione pubbliche e private del nuovo centro direzionale Siemens di Milano. Le opere realizzate comprendono la viabilità, la fognatura, l’acquedotto, le reti di illuminazione pubblica e le polifore per il passaggio delle reti di elettricità e trasmissione dati.
Le opere pubbliche hanno riguardato una nuova viabilità di collegamento tra via Ponte Nuovo, via De Notaris e via Del Ricordo, la riqualificazione di via Vipiteno (tratto verso via Ponte Nuovo) mediante la realizzazione del prolungamento della pista ciclabile bidirezionale prevista nell’ambito dell’adiacente P.I.I. Adriano Marelli, il rifacimento dei marciapiedi e della rete di illuminazione pubblica, il rifacimento del marciapiede est, la realizzazione di un tratto di pista ciclabile e relativa illuminazione pubblica nel tratto di via Ponte Nuovo compreso tra via Vipiteno e la nuova viabilità.
Le opere private hanno riguardato la sistemazione del parcheggio aziendale a raso denominato “Area Esterna VIP3” di proprietà della Siemens S.p.a. in via Vipiteno, 4 nel comune di Milano, un’area di circa di 960 m² nonché il parcheggio “Orti Ovest” per 203 posti auto, di cui 5 per disabili in un’area limitrofa di circa 6.370 m² di forma rettangolare irregolare affiancato sui lati Sud e Ovest da viabilità esistente.
Committente
Siemens S.p.A.
Periodo
2016-2020
Importo dell'opera
€ 3.029.867,62 per opere pubbliche e € 1,248,506,21 per opere private
Ruolo professionale
Progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera con apposizione di timbro e firma professionale.
Direzione dei lavori generale e strutturale dell’opera con la qualifica di Direttore dei lavori (per la parte opere pubbliche).
Assunzione del ruolo di responsabile dei lavori.