OPERE DI URBANIZZAZIONE DEL P.I.I. TIME TOWN A RHO
(2007-2009)
Opere di urbanizzazione del P.I.I. Time town a Rho
Descrizione sintetica
La proposta di P.I.I. interessa una vasta area di circa 143’000 mq situata in luogo della vecchia frazione Pantanedo di Rho, ora ridotta a una corte principale e alcune propaggini, ma soprattutto occupata in prevalenza da installazioni industriali in parte obsolete e in parte a rischio di incidente rilevante. Tuttavia la valenza strategica del comparto è data dal suo ruolo di snodo fra il nucleo urbano di Rho a il polo fieristico, rimasto entità sostanzialmente estranea al territorio locale, anche in quanto tema di rango sovracomunale collocato fra nuclei urbani minori, indifferenti alle grandi funzioni urbane. Il progetto è concepito per costituire un nuovo punto focale all’estremità Ovest dell’asse generatore del disegno del polo fieristico, è connesso al centro urbano di Rho tramite mobilità dolce, situata sul sedime ferroviario dismesso un tempo diretto alla raffineria, e vede il totale ridisegno delle aree su cui insiste. L’intera area a Nord dell’attuale via Borromeo si apre in un paesaggio verde segnato da due grandi edifici imperniati su uno spazio aperto centrale uso collettivo, quasi un contraltare del centro urbano di Rho. I due edifici protagonisti sono un padiglione di forme neo-organiche dedicato a “Fiera tutto l’anno” e una torre concepita come punto di orientamento del territorio, alta 150 metri come il livello sul mare di Rho, a destinazione mista. Ai piedi del nuovo insediamento, nella aree a Sud della via Borromeo, trova spazio il recupero e lo sviluppo di un “Sistema delle corti” formato sia da una corte esistente mantenuta, sia da una nuova “corte” che propone le forme architettoniche di un paesaggio frastagliato in grande trasformazione su un impianto urbanistico relativamente tradizionale. Dal punto di vista urbanistico e dell’inserimento nel contesto, il progetto è imperniato sul completamento e la riqualificazione dell’antico tracciato della strada del Sempione, già strada di attraversamento che portava in Rho l’economia milanese, poi strada di traffico ora superata dagli interventi infrastrutturali legati al polo fieristico e perciò libero per assumere un ruolo di asse urbano di ampio respiro, interfaccia fra il centro urbano e il suo contesto immediato, connotato da episodi architettonici di rango internazionale come lo sono la nuova Fiera e gli interventi al contorno realizzati e in progetto. In corrispondenza di Pantanedo il progetto vede dunque la formazione di un “boulevard” che sostituisce il tortuoso percorso fra il tratto rodense del vecchio Sempione e quello relativo alla sequenza Fiera – Pero: il boulevard ha una valenza primaria in quanto tema canonico dell’estetica della città sin da fine Settecento e primi dell’Ottocento, ma assume anche un ruolo più tecnico in relazione alle opere di urbanizzazione primaria e al trasporto pubblico.
Committente
ArchA S.p.a. per Rhodengas S.p.a.
Periodo
Dal 2007 al 2009
Importo dell'opera
€ 9.050.000,00
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale, delle attività di coordinamento locale e della progettazione delle opere di urbanizzazione, sino alla definitiva approvazione del programma integrato di intervento.