OPERE DI URBANIZZAZIONE LOTTI FUNZIONALI F6 E F7 DEL P.I.I. BASLINI A TREVIGLIO
(2017-2020)
Opere di urbanizzazione lotti funzionali F6 e F7 del P.I.I. Baslini a Treviglio
Descrizione sintetica
Nell’ambito del Piano integrato di intervento dell’area ex Baslini a Treviglio sono state progettate le opere di urbanizzazione primaria e secondaria dei lotti funzionali F6 e F7 che comprendono la viabilità, la fognatura, l’acquedotto, le reti di illuminazione pubblica e le polifore per il passaggio delle reti di elettricità e trasmissione dati.
Nel dettaglio, le opere hanno riguardato la realizzazione di una nuova rotatoria che si collega tramite una nuova strada a senso unico a via Baslini e tramite un’ulteriore strada perimetrale ai lotti F6 ed F7 a via Monte Grappa, gestendo il ripristino del Reale Masano interferente con le aree fondiarie.
I sottoservizi previsti lungo le nuove viabilità oggetto di intervento sono stati dimensionati tenendo conto non solo dei lotti F6 ed F7 in fase di sviluppo ma di tutti gli interventi previsti nell’ambito del PII. In particolare, la rete di smaltimento acque reflue ha dovuto prevedere la realizzazione di un tratto tra le aree F7 ed F6 dimensionata in modo che in futuro possa raccogliere e portare a recapito nella fognatura esistente le acque reflue di tutti i comparti presenti nell’area, localizzate a monte delle aree oggetto dei primi due lotti oggetto dell’intervento.
Come richiesto da comune di Treviglio nell’ambito di intervento è stato previsto anche il ripristino della continuità del riale Masano interrotto al fine di procedere alla bonifica dell’area. La continuità di tale riale che proviene da via Monte Grappa e va verso via Isonzo è stata garantita prevedendo un nuovo tratto di collettore di dimensioni 1.0 m x 0.5 m sotto la pista ciclabile esistente lungo via Monte Grappa, per poi proseguire sotto la nuova piazza pedonale e lungo la nuova viabilità con un collettore DN800.
Committente
Habita S.r.l.
Periodo
2017-2020
Importo dell'opera
€ 1.254.094,52
Ruolo professionale
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera con apposizione di timbro e firma professionale.
Direzione dei lavori generale dell’opera con la qualifica di Direttore dei lavori.