OPERE DI URBANIZZAZIONE “PIANO DEL CENTRO” A BRUGHERIO
(2016-2020)
Opere di urbanizzazione "Piano del Centro" a Brugherio
Descrizione sintetica
L’attività ha riguardato l’Intervento di riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’ambito di trasformazione AT-02A del PGT vigente del Comune di Brugherio, (MB). L’obiettivo paesaggistico è stato il riordino della scena urbana mediante valorizzazione delle componenti di maggior pregio storico e paesaggistico: le ville, il parco, gli assi storici, la mitigazione delle interferenze strutturali, funzionali e percettive, il raccordo complementare e sinergico tra componenti nuove e componenti preesistenti, la valorizzazione di coni visuali e assi prospettici opportunamente integrati alla mobilità locale (pedonale ,ciclabile, automobilistica), la definizione di una rete di polarità attrattive e fruibili (aree gioco, relax, relazione/conoscenza,..), differenziata per tipologia e target e opportunamente indirizzata anche all’utenza debole (bambini, anziani); il potenziamento delle opportunità/possibilità d’uso dello spazio pubblico mediante la strutturazione di ambiti fluidi e flessibili all’uso, continui e messi a rete (connessioni preferenziali, attraversamenti protetti), accorgimenti progettuali atti alla fruizione facile, sicura, accogliente, opportunamente attrezzata e arredata.
Le aree interessate dal Programma Integrato di Intervento sono collocate in una zona centrale del tessuto urbano del comune di Brugherio. L’ambito AT-02A/C1 ha ricompreso una vasta area del centro di Brugherio che, partendo da nord è costituita da: parcheggio pubblico a raso su Largo Donatori del sangue, parco urbano “Gianfranco Miglio”, complesso di edifici religiosi “Maria Bambina”, parcheggio pubblico a raso via De Gasperi, piazza Cesare Battisti, “Villa Fiorita” (sede del municipio), piazza Roma, assi stradali di via Galvani, via F. Filzi, via De Gasperi. Tutto il comparto si sviluppa a nord del parco di “Villa Fiorita” e parzialmente lungo il fronte est dello stesso parco (accesso da Piazza Roma).
L’ambito AT-02A/C2 ha riguardato, invece, un’area posta all’incrocio tra la via Dante e la via Kennedy ed è costituito da: parcheggio pubblico a raso ed un’area libera. Il comparto si trova a sud del parco di “Villa Fiorita”, ai confini con il centro storico comunale.
Committente
P.S.T. S.r.l.
Periodo
Progettazione: dal 2016 al 2019
Direzione Lavori: dal 2017 al 2020
Importo dell'opera
€ 2.861.121,01
Ruolo professionale
Svolgimento, con apposizione di timbro e firma professionale dei Permessi di Costruire dei Lotti esecutivi, della Direzione Lavori Generale e della Direzione Lavori Strutturale.