SISTEMAZIONE SPAZI CICLABILI E CARRABILI NEGLI INCROCI DI VIA M. GIOIA CON VIA M. GRAPPA E VIALE LIBERAZIONE A MILANO
(2018-2020)
Sistemazione spazi ciclabili e carrabili negli incroci di via M. Gioia con via m. Grappa e viale Liberazione a Milano
Descrizione sintetica
L’intervento ha riguardato la direzione dei lavori delle opere inerenti la Sistemazione degli spazi ciclabili e carrabili negli incroci di via Melchiorre Gioia con via monte Grappa e viale Liberazione a Milano.
In particolare, all’incrocio di via Melchiorre Gioia con viale Liberazione è stato adeguato l’incrocio al fine di creare una connessione ciclabile e pedonale attraverso la creazione di piazzole di sosta, segnaletica orizzontale ed adeguamento dell’impianto semaforico esistente. Obbiettivo primario dell’intervento è stata la creazione di un anello ciclabile monodirezionale e pedonale a chiusura dell’incrocio tra via M. Gioia e Viale della Liberazione con la creazione di isole spartitraffico a raso di adeguate dimensioni tali da far il più possibile alloggiare ciclisti e pedoni. Le specifiche richieste degli uffici comunali competenti hanno previsto la pavimentazione degli attraversamenti ciclabili di colore rosso, l’incrocio pedonale attrezzato con percorsi Loges, la sistemazione dell’impianto semaforico esistente.
L’incrocio di via Melchiorre Gioia con via Monte Grappa è stato, al contempo, adeguato ai nuovi flussi veicolari e ciclo-pedonali di attraversamento, con esecuzione notturna degli interventi in sede tramviaria senza interruzione diurna del servizio di trasporto.
Committente
COIMA SGR S.p.A.
Periodo
2018-2020
Importo dell'opera
€ 377.831,64
Ruolo professionale
Direzione dei lavori con assunzione del ruolo di Direttore dei lavori